In queste ultime settimane, gli atleti della Fiore dei Liberi hanno cominciato a salire in pedana nei primi tornei della stagione agonistica.
Hanno cominciato alla grande Alessandra Asquini e Mario Cicoira con una prestazione più che convincente nella prova del Circuito Europeo Master svoltasi lo scorso 21-22 settembre a Szolnok (Ungheria).
Alessandra ha conquistato la medaglia d’argento nella spada V3 cedendo solo in finale alla svedese Kerstin Warvsten. L’atleta ducale ha poi centrato la gara anche nella sciabola V3 con un terzo posto in un podio tutto tricolore. Mario ha raggiunto un buon 9° posto (primo fra gli italiani) cedendo al francese Goetz per la finale ad 8.
Il 29 settembre gli spadisti del Friuli Venezia Giulia hanno incrociato le lame al Palaindoor Ovidio Bernes di Udine nella Prova di Qualificazione Regionale per conquistare il pass per la prova nazionale di Bastia Umbra (UD). Si sono qualificati Davide Pasquon con un ottimo secondo posto nella gara, Federica Campagna piazzatasi al terzo posto e Claudio Zuliani (8°).
Podio mai messo in discussione da Davide che con una buona scherma giunge in finale in una gara di 70 persone. Finale vinta dal Sandanielese Luca Iogna Prat dopo un assalto bello e corretto. Stessa storia per Federica che con autorevolezza e maturità supera le sue avversarie fino alla semifinale dove cede alla triestina Raffaella Beltrami
Il Maestro al termine delle dieci ore di gara ha commentato così la prestazione degli atleti ducali: “Prestazione corale positiva, ovviamente c’è chi ha fatto meglio chi meno bene ma tutto lo staff ha raccolto spunti positivi per migliorare. Oltre a Davide, Claudio e Federica qualificati alla fase nazionale sono da segnalare le ottime prestazioni di Alessandra e Francesco (alla prima gara assoluta). Diego sottotono in girone porta a casa una diretta ostica, ma tirata con intelligenza tattica e freddezza; a Carolina e Keyra è mancato il guizzo finale dopo degli ottimi spunti. Purtroppo, certe prestazioni non sono state delle migliori ma già da domani si cercherà delle soluzioni per migliorare”
Tutti i risultati qui: https://www.4fence.it/CRFriuli/Risultati/2024-09-29_Udine_1a_Prova_di_Qual_ASSOLUTI/
Il terzo weekend di gare per gli atleti ducali (5-6 ottobre) ha visto il nostro Francesco Ciani per la prima volta difende i colori azzurri in una gara internazionale, la prova del Circuito Europeo Cadetti di Napoli. Gara nervosa, complice anche la tensione per l’esordio in campo europeo. Esperienza importante che sicuramente lo farà crescere
Contemporaneamente al Trofeo Internazionale Non-Vedenti di Milano, Samantha De Rosa ha aggiunto la finale a 8, portandosi a casa una bella medaglia. Anche questa gara internazionale con atleti da Italia, Francia e Spagna